Dai efficacia alla tua analisi SEO con la giusta parola chiave
L’analisi SEO delle parole chiave è un’attività fondamentale per poter fare un’azione SEO efficace, in linea con il budget del cliente e con le sue aspettative.
L’analisi delle parole chiave è prioritaria sia nel caso si stia progettando e realizzando un nuovo sito web, sia nel caso si stia ottimizzando un sito già on line, che ha bisogno di migliorare le proprie performance in relazione alla visibilità sui motori di ricerca.
Definisci gli obiettivi della tua analisi SEO
L’analisi delle parole chiave serve anche a definire gli obiettivi dell’attività SEO, che devono essere in linea con il settore, i punti di forza e le caratteristiche del cliente e devono, soprattutto essere chiari e raggiungibili.
L’analisi delle keyword viene spesso sottovalutata e, a volte, nell’ambito di un progetto SEO viene svolta sbrigativamente, andando semplicemente a controllare i volumi medi di traffico che la singola parola chiave genera e il suo livello di competitività: due indici facilmente ricavabili da uno strumento per le parole chiave che Google stesso mette a disposizione, ovvero lo Strumento di pianificazione delle parole chiave, o Keyword Planner.
Scegli una metodologia di analisi delle parole chiave
Limitarsi ad un’analisi veloce, però, significa probabilmente fornire al cliente un quadro incompleto e anche abbastanza superficiale: Mirò effettua un’analisi approfondita delle parole chiave, incrociando i dati messi a disposizione da molti strumenti, alcuni gratuiti, come il suddetto Strumento di analisi delle parole chiave, e anche Google Trends, e altri a pagamento, come SEMrush (e non solo).
La cosa più importante è che Mirò ha sviluppato una propria metodologia di analisi delle parole chiave, che parte sicuramente dalla raccolta di dati forniti dai diversi tool, per poi fare un’approfondita ricerca sulle singole SERP e sui concorrenti in esse presenti, e stilare una piramide delle parole chiave, che definisca per ciascuna di esse, anche il livello di priorità. La scelta dunque non è meccanica, gli strumenti servono solo a dare un quadro completo dei dati di partenza, ma è poi il consulente, insieme al cliente, che individua le parole chiave, andando a confrontare i dati raccolti con le reali caratteristiche del cliente e la sua Unique Selling Proposition.
Aggiorna sempre la tua analisi SEO
Inoltre per Mirò l’analisi delle parole chiave è un processo in continua evoluzione; per chi si affida ai nostri consulenti in maniera continuativa, tale analisi verrà periodicamente aggiornata, sulla base delle scelte strategiche del cliente, della situazione del mercato, delle modifiche che nel tempo intervengono rispetto ai criteri con cui gli utenti interrogano i motori di ricerca.
Ovviamente la periodicità di revisione della piramide delle parole chiave sarà concordata con il cliente anche sulla base del livello di turbolenza competitiva che connota il settore in cui esso opera.
Per fare un esempio concreto nel settore turistico, ad elevata competizione, in cui nascono frequentemente nuovi operatori e in cui le modalità di ricerca degli utenti col passare del tempo si affinano e diventano sempre più evolute, l’analisi delle parole chiave deve essere sottoposta a frequente revisione.
Se vuoi ottenere una lista di parole chiave ben definita sulla base del tuo livello di priorità, e poi decidere di gestirla in autonomia, o affidarti ad un consulente per ottimizzare il tuo sito sulla base delle parole emerse, affidati a Mirò agenzia SEO qualificata.