Non si comunica bene senza creare un sito web ottimizzato e riconoscibile
Creare un sito web che garantisca le massime performance – indipendentemente dal settore in cui si opera – significa creare un’architettura di contenuto che abbia alla base un progetto ben fatto ed un layout ottimizzato.
Cominciare a realizzare un sito avendo ben chiaro il modo in cui ottenere una disposizione appropriata (layout) degli elementi che compongono ogni pagina web (header, tagline, footer, moduli di accesso ai contenuti, testo, pulsanti di azione, ecc.) consente a Mirò di avere sempre una visione precisa del progetto website prima che esso venga sviluppato.
Progetto e layout per un sito web di successo
Mirò è in grado di progettare layout professionali e moderni, poiché per ogni sito web che realizza mette in campo una squadra di web specialist, che studia e conosce gli stili di navigazione e di accesso ai contenuti dell’utente medio, prevede gli scenari d’azione che l’utente tipo metterà in pratica e struttura il sito per fare in modo che l’utente tipo, una volta giunto nelle pagine web di destinazione, sia stimolato a compiere un’azione o a proseguire nella navigazione.
Il moltiplicarsi di studi sul comportamento degli utenti sulla rete mette chi progetta siti web di qualità nella condizione di dover conoscere e rispettare una serie di parametri di “information architecture” che rendano il sito differente dagli altri e capace di generare “conversioni”.
Collocare un menù, un box di testo, un banner pubblicitario o un bottone che richiama all’azione (call to action) in un punto sbagliato della pagina web rischia di non far centrare l’obiettivo d’azione attesa da parte dell’utente, semplicemente perché gli elementi della pagina non sono stati collocati nei posti giusti, ovvero laddove gli studi di settore dicono che l’utente ha la tendenza a guardare e a cliccare.
L’utente agisce sul sito web se ben progetti
La progettazione di un layout web efficace ha lo scopo di generare conversioni nel sito, ossia spingere l’utente ad esplorare i contenuti di un sito, a leggere un testo descrittivo di un prodotto/servizio, a dimostrare con l’azione il proprio interesse, che può essere ad esempio iscriversi ad una newsletter, compilare un form di richiesta informazioni, acquistare un prodotto/servizio, lasciare una recensione, partecipare ad un concorso, diventare fan della pagina sociale ecc.
Mirò ha un background forte di strategia e pianificazione marketing, ha una consolidata esperienza nella progettazione web site ed ha una conoscenza approfondita delle evoluzioni etnografiche del popolo web. Questi tre elementi ci consentono di dar vita a progetti e layout web davvero all’avanguardia.