Perchè è necessario fare digital storytelling
La comunicazione aziendale tradizionale, basata sulla pubblicità e sulla presentazione delle caratteristiche di prestazione di beni e servizi è in crisi. Le strategie di comunicazione digitale e non solo segnano profonde novità che gli specialisti di Mirò aiutano ad affrontare.
Imprese di ogni tipo, associazioni culturali e enti occupati nella realizzazione di eventi, enti pubblici che devono promuovere un territorio, tutti si trovano a dover fare i conti con la necessità di narrare storie, meglio ancora se digital storytelling.
Storytelling è generatore di condivisione ed esperienza
Comunicare significa coinvolgere l’utente in un processo di conoscenza, farlo entrare in una condivisione di valori con l’azienda che comunica, promettere un’esperienza e farla poi vivere con l’utilizzo del prodotto. Per ottenere questo non basta la comunicazione tradizionale, quella della pubblicità da mass media, ripetitiva e creativa, ma serve costruire una narrazione comune, in cui il marchio aziendale, i valori organizzativi vengono comunicati con una storia appassionante e condivisa. Questo vuol dire fare il digital storytelling, la vera grande novità della comunicazione organizzativa: costruire e far circolare su web delle storie che trasmettano i valori organizzativi, leghino ad essi gli utenti coinvolgendoli, diventino virali trasmettendosi sulla rete.
La storia narrata deve avere caratteristiche all’altezza delle sfide attuali, e quindi deve affrontare da un lato la rete e i social media, dall’altra deve basarsi sulla multimedialità.
La nostra è una metodologia originale di digital storytelling
La strategia di digital storytelling che i partner Mirò costruiscono insieme con i clienti affronta le sfide della comunicazione contemporanea con una metodologia originale:
Storyteling è pluralità di competenze
Lavorare sul digital storytelling significa far riferimento a una pluralità di competenze, tutte possedute e verificabili dagli specialisti di Mirò.
Occorre conoscere il marketing – perché i fondamentali non vanno dimenticati.
Occorre aver esperienza di scrittura, e in particolare di scrittura in rete – per dominare i meccanismi della comunicazione sui new media, interattiva e ipertestuale.
Occorre saper strutturare e realizzare comunicazione visiva, dalle infografiche fino ai video.
Occorre sapere integrare tutto questo in un’efficace piano di comunicazione multicanale.