Direct Email Marketing | Miroweb.it

Completa la tua strategia di web marketing con l’email marketing

Il Direct Email Marketing (DEM) è una tecnica di marketing diretto che consiste nell’inviare via web o via mail messaggi di natura commerciale ad una o più liste di indirizzi mirati, ovvero utenti targetizzati.

Lo scopo più immediato di una campagna DEM è acquisire contatti (lead generation). La lista di utenti a cui destinare una campagna DEM si ottiene a partire dagli iscritti ad un determinato servizio/sito, cioè a persone che hanno già espresso il loro potenziale interesse verso il mittente.

Attenzione a preparare un’efficace campagna DEM

Caselle di posta elettronica ultra intasate, piene di messaggi commerciali di ogni tipo; centinaia di mail cestinate; un  tasso di apertura dell’e-mail sceso fino allo 0,1%: stiamo abusando dell’email marketing e rischiamo che non sia efficace.

Ecco perché per garantire l’efficacia di una campagna DEM i consulenti Mirò la inseriscono solitamente in un piano di marketing più ampio, che comprende anche la presenza sui social,  il corporate blog, ecc.

Inoltre siccome le mailing list acquistate o noleggiate sono spesso poco attendibili perché contengono indirizzi vecchi, falsi o fraudolenti, a chi si affida a Mirò consigliamo solitamente di avviare una campagna DEM solo dopo aver costruito già una base di indirizzi accreditati, provenienti ad esempio da una campagna di telemarketing preventiva, raccolti durante eventi organizzati, ottenuti da iscrizione a form presenti nel sito aziendale o mediante campagne di social network.

I requisiti di un DEM che funziona

Noi di Mirò quando impostiamo una campagna DEM verifichiamo di poter:

  • costruire un rapporto credibile con il potenziale utente/consumatore
  • creare e messaggi chiari e interessanti che aiutano chi li riceve a capire bene perché lo sollecitiamo e perché val la pena aprire la nostra mail in mezzo alla massa che riceve
  • utilizzare una mailing list accurata e verificata
  • affiancare alla DEM un lavoro di Ufficio stampa
  • affidarsi ad una piattaforma software di invio efficace e solida
  • offrire dei benefit in più a chi decide di agire dopo aver letto
  • utilizzare una grafica professionale che non occulti il testo del messaggio
  • rimandare chi riceve ad un sito/blog/spazio web
  • trovare il giusto mix di strumenti diretti utilizzabili (email, newsletter, sms ecc.)
  • scandire bene il numero di invii da effettuare
  • controllare e modificare in itinere gli elementi chiave della campagna per capire cosa funziona e cosa va abbandonato

I parametri di misurazione di un Direct Email Marketing efficace

Una campagna DEM gestita bene presenta prestazioni positive in termini di:

  • tasso di invio: quanti ricevono effettivamente la mail nella loro casella di posta rispetto a quanti potenziali utenti è stato spedito il messaggio;
  • tasso di apertura: quanti utenti hanno letto la mail tolti coloro che la hanno cestinato senza aprirla;
  • tasso di conversione: quanti tra coloro che hanno aperto e letto la mail, hanno poi effettivamente compiuto l’azione che gli hai richiesto.

Utilizza il tuo DEM in sinergia con una più ampia strategia di marketing relazionale e affidati a Mirò per impostare la campagna, costruire la base di prospect a cui scrivere, creare una bella grafica per le tue mail e newsletter, controllare sempre l’andamento dell’attività di Direct Email Marketing.