Fatti trovare in mobilità con la Local SEO
Sempre più ricerche su Google vengono effettuate da dispositivi mobili (smartphone, tablet) per recuperare informazioni su attività locali (negozi, ristoranti, hotel, ecc.).
Da anni inoltre Google ha integrato direttamente nei risultati del motore di ricerca, nel caso di interrogazioni che hanno una valenza locale, i risultati proveniente dalla mappa. Questa caratteristica delle SERP prende il nome di Univeral Search.
Ciò significa che dopo aver inserito una query in Google, composta ad esempio da una parola chiave + una località (è il caso di ristorante a Sorrento) compare una pagina che contiene sette risultati provenienti dalle schede di Google Maps e che he vanno dalla lettera “A” (risultato più rilevante) alla “G” (meno rilevante).
Essere visibili nel “Local 7 Pack”, ovvero tra la lista delle sette attività locali che compaiono, direttamente nella pagina dei risultati di Google, è estremamente importante, e, spesso, è un obiettivo non facile da raggiungere.
Questo posizionamento, infatti, è frutto di una vera e propria classifica che Google fa sulla base di moltissimi fattori.
Per comparire nel local pack bisogna effettuare un’attività di posizionamento sui motori di ricerca su base localizzata, che viene appunto indicata con il nome di local SEO.
Che cosa fa un consulente Seo per migliorare il posizionamento locale
Mirò offre una consulenza di local SEO che comprende varie attività, aventi l’obiettivo di migliorare il posizionamento a livello di ricerca locale: dalla creazione/rivendicazione della scheda su Google My Business, all’ottimizzazione dei contenuti della scheda stessa, alla gestione della pagina Google+ Local al fine di stimolare le recensioni dei clienti, all’utilizzo dei social network geolocalizzati (Facebook e FourSquare), fino alla gestione di altri canali per recuperare recensioni (Yelp, TripAdvidor), e ad azioni di local link building destinata a directory e portali geolocalizzati.
Mirò può accompagnare nel tempo un’organizzazione in questo processo, supportandola nella gestione dei diversi canali sociali, e non, che hanno un impatto sulla local serach e ottimizzando il sito per spingere il posizionamento locale, oppure può impostare il lavoro e formare delle risorse interne all’azienda affinché continuino nel tempo a potenziare i risultati sulle ricerche locali.