Il posizionamento sui motori di ricerca non è una scienza esatta.
I motori di ricerca poco ci svelano dei loro reali meccanismi di funzionamento. La gran parte degli algoritmi del vasto mondo Google (si dice che siano oltre 200 i fattori che vanno a influenzare il posizionamento sui motori di ricerca) non vengono certo svelati al pubblico della rete e quindi, fare SEO significa spesso avviare un incessante lavoro di analisi, definizione delle azioni da intraprendere, attuazione, verifica dei risultati, per poi ricominciare, fino ad arrivare ai risultati attesi.
Hai bisogno di un servizio posizionamento sui motori di ricerca?
Per sapere se la tua azienda ha bisogno di un servizio posizionamento sui motori di ricerca, bastano poche facili domande:
- Il tuo sito risulta quanto meno nelle prime due pagine dei risultati che Google fornisce rispetto alle parole chiave di tuo interesse?
- Le statistiche di accesso al tuo sito mostrano un buon traffico proveniente dai motori di ricerca (il cosiddetto traffico organico, che va distinto da quello a pagamento, relativo alle campagne pay per click su AdWords)?
- Il sito è trafficato, conta numerose visite e molteplici visitatori, che ovviamente si trasformano in potenziali clienti e poi in vendite?
Se la risposta è sì a tutte queste domande, allora forse non hai bisogno di un servizio di posizionamento, sebbene quasi sempre ci siano margini di miglioramento.
Se invece il tuo sito non ha visitatori, non genera mai contatti utili ai fini commerciali, non è, insomma, visibile on line, forse è il caso di prendere in cosiderazione l’idea di affidadarsi a dei professionisti in grado di migliorare la situazione.
Oggi la concorrenza sulla rete è, in molti settori, agguerrita; non basta mettere un sito on line per assicurarsi una buona visibilità e dei risultati soddisfacenti.
Investire tempo e denaro per realizzare un sito che poi viene sfruttato solo in piccola parte, dal punto di vista delle potenzialità commerciali, è decisamente un controsenso.