Si vince la sfida della visibilità sul web con il Pay per Click.
Oggi non basta avere un sito web per essere visibili in modo appropriato e remunerativo sulla rete. Il web è utile se genera reputazione del marchio (brand reputation) e visite al sito, ma anche e specialmente se genera azioni, ovvero contatti commerciali utili (lead), acquisti e relazioni.
Attivare una campagna di pubblicità sul web (web advertising o web adv) in modalità Pay Per Click significa farsi trovare al posto giusto nel momento in cui un utente decide di rispondere ad una precisa richiesta di azione (call to action).
Che cos’è il PPC?
Acquistare uno spazio pubblicitario on line in modalità Pay Per Click (PPC) significa costruire una campagna di web advertising in cui chi compra paga una tariffa unitaria solo in base ai click ricevuti (click-through rate), ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario che visualizza.
Attivare campagne pubblicitarie Pay Per Click efficaci consente di acquisire in modo veloce nuovi visitatori verso il proprio sito, grazie ad una maggiore visibilità sui motori di ricerca e su tutti i siti web di contenuto che ospitano spazi pubblicitari a pagamento.
Pagare solo sui click ricevuti dà a chi compra il vantaggio di poter controllare il livello di spesa in modo immediato e diretto sostenuta e il ritorno sull’investimento (ROI) che da tale spesa deriva.
Le chiavi del successo in una campagna Pay Per Click
Il successo di una campagna di web advertising dipende da due fattori chiave:
- Web Analytics e Web Tracking
Per impostare e monitorare una campagna Pay per click occorre dotarsi innanzitutto di un’adeguata stazione di monitoraggio statistico e tracciamento del traffico attivato via web (Web Analytics e Web Tracking) .
- Conversion rate
Una campagna PPC rende solo se, a fronte di una determinata spesa pubblicitaria e di un elevato numero di nuovi visitatori unici, si ottiene un adeguato tasso di conversione.
Il tasso di conversione è buono solo se la maggior parte dei visitatori che accedono ad una pagina (o sito web) spinti da un annuncio pubblicitario compiono poi effettivamente l’azione per cui sono stati sollecitati e quindi acquistano un prodotto, si iscrivono ad una newsletter, compilano un form, richiedono più info ecc.
Affida la tua campagna PPC a consulenti esperti
Impostare una campagna PPC è un lavoro molto delicato e articolato che conviene sempre affidare a consulenti qualificati.
Mirò è in grado di progettare, creare e gestire campagne di web advertising nel circuito Google Adwords, sui principali social network (Facebook Ads, Linkedin ads, Twitter ads, ecc) e su circuiti ad hoc di siti e portali tematici.
La consulenza di web advertising Mirò comprende i seguenti servizi:
- creazione ed ottimizzazione di landing page (pagine di atterraggio) a cui ogni singolo annuncio destina l’utente che clicca;
- modulazione integrale e ottimizzazione di una nuova campagna o rimodulazione di una campagna già in atto al fine di ridurre al minimo gli sprechi in parole chiave inutili che non convertono e ottenere le migliori prestazioni in termini di percentuale di clic (CTR – click to rate), costo per clic (CPC -cost per click); percentuale di abbandono dopo il clic sul link a pagamento (Bounce Rate);
- analisi costante dei risultati di campagna attraverso la configurazione di un sistema di Web Analytics.